COVID-19: rischio di esiti gravi per inattività fisica




Nuovo studio pubblicato sull'autorevole rivista scientifica British Journal of Sports Medicine: L'inattività fisica è associata a un rischio più elevato di esiti gravi di COVID-19: uno studio su 48.440 pazienti adulti.



Quali sono i risultati?



  1. I pazienti con COVID-19 che erano costantemente inattivi durante i 2 anni precedenti la pandemia avevano maggiori probabilità di essere ricoverati in ospedale, ricoverati nell'unità di terapia intensiva e morire rispetto ai pazienti che rispettavano costantemente le linee guida sull'attività fisica.

  2. Il rispetto delle linee guida sull'attività fisica degli Stati Uniti era associato a un beneficio sostanziale, ma anche coloro che svolgevano solo un po' di attività fisica avevano rischi inferiori per gravi esiti di COVID-19, inclusa la morte, rispetto a coloro che erano costantemente inattivi.

  3. A parte l'età avanzata e una storia di trapianto di organi, l'inattività fisica era il fattore di rischio più forte per esiti gravi di COVID-19.

  4. In effetti, l'inattività fisica era il fattore di rischio più forte in tutti i risultati, rispetto ai fattori di rischio modificabili comunemente citati, tra cui fumo, obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e cancro.


Gli autori concludono: "Raccomandiamo alle autorità sanitarie pubbliche di informare tutte le popolazioni che, a parte la vaccinazione e seguire le linee guida sulla sicurezza della salute pubblica come il distanziamento sociale e l'uso di mascherine, impegnarsi in un'attività fisica regolare può essere la singola azione più importante che gli individui possono fare per prevenire il COVID-19 grave e le sue complicanze, inclusa la morte."

Mi sembra opportuno tuttavia sottolineare che questo studio rivela solo un'associazione, mentre la relazione causale tra attività e COVID-19 non è ancora chiara. In fine essere in forma, attivi e in salute è senz'altro un'ottima cosa ma non significa che non puoi ammalarti gravemente di COVID-19 o che non hai bisogno di seguire altre linee guida.

Puoi trovare altre informazioni sul COVID-19 cliccando QUI




Dott. Marco Gatto
Fisioterapista COMT




Ref.


Crediti immagine: valigiablu.it

Supporta il Blog

Divulgazione scientifica in fisioterapia

Se trovi utile il lavoro che faccio, se ti piace avere un canale di informazione affidabile e privo di conflitti di interessi, puoi supportarmi con una piccola donazione: aiuterà a coprire le spese di gestione e mantenere gratuiti i contenuti.

Avvertenza: I contenuti di questo sito hanno scopo solamente divulgativo e non devono in nessun caso sostituirsi al parere del medico o del professionista della salute di riferimento.