Parte del lavoro svolto presso l'associazione STEP-IN nella clinica a Erbil (Iraq)

Sono laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Genova e ho conseguito il Certificate in Orthopaedic Manual Therapy rilasciato dall'Australian Curtin University.


Attraverso altri corsi ho approfondito le mie conoscenze sulla neurofisiologia del dolore e del dolore cronico perché penso che comprendere i meccanismi sottostanti sia fondamentale per poterlo affrontare (la concezione lesione=dolore e dolore=lesione è ormai superata).


Ho lavorato presso diversi centri di riabilitazione in ambito post-traumatico, post-chirurgico e neurologico. Lavoro a domicilio dal 2015 e dal 2016 esercito la professione anche privatamente nel mio studio. Nel 2018 ho preso parte a un progetto umanitario in Kurdistan (Iraq) nel ruolo di insegnante e supervisore dei fisioterapisti locali.


La mia passione per lo sport, per la corsa in particolare, mi ha portato a specializzarmi sulla prevenzione e il trattamento delle
patologie del runner e a fondare con l'amico e collega Matteo Mazzoni il progetto Running Studio.


Ai miei pazienti spiego sempre che il corpo umano è una cosa meravigliosa: è una struttura forte che si adatta agli stimoli e agli stress e che si mantiene in salute usandola e muovendola! Cerco inoltre di sottolineare che il dolore può essere causato non solo da una lesione dei tessuti ma anche da altri fattori come le preoccupazioni e lo stress.

Lavorando ho imparato che la soddisfazione professionale arriva quando il paziente per primo è soddisfatto del risultato terapeutico, questo mi motiva a cercare sempre una proposta riabilitativa che sia adatta alle esigenze e agli obiettivi della persona.

Per maggiori informazioni è possibile consultare online il mio CV.


Piazza Tommaseo 4, Genova
Studio Fisioterapico Tommaseo
Running Studio

Socio A.I.F.I. n°057962

+39 340 53 39 818
marcogatto.fisio@gmail.com
p. iva 02378390997