Artrosi del ginocchio: raccomandazioni di trattamento

Artrosi del ginocchio:

Raccomandazioni di trattamento

Quello che sappiamo sull'efficacia dei trattamenti

Dopo due articoli più dettagliati sull'artrosi del ginocchio (la scomoda verità e un approccio ragionevole), ecco un riassunto delle raccomandazioni di trattamento secondo la Clinical Practice Guideline dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Fortemente consigliato

• Conservativo: le persone con artrosi del ginocchio sintomatica dovrebbero partecipare a programmi di autogestione, rinforzo, esercizio aerobico a basso impatto ed educazione neuromuscolare.
  • Farmacologico: in persone con artrosi del ginocchio sintomatica dovrebbero essere usati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) orali o topici.

Moderatamente consigliato

• Conservativo: si suggerisce che le persone con un indice di massa corporea di 25 kg per m2 o superiore dovrebbero perdere peso.

Prove inconcludenti

• Conservativo: non è possibile formulare una raccomandazione a favore o contro l'uso di agenti fisici (ad es. modalità elettroterapiche), terapia manuale o tutore con forza diretta in valgo (scaricatore del compartimento mediale).
  • Farmacologico: nessuna raccomandazione può essere fatta a favore o contro l'uso di paracetamolo, oppioidi o cerotti antidolorifici
  • Procedurale: non è possibile formulare raccomandazioni a favore o contro corticosteroidi intraarticolari (infiltrazioni di cortisone), iniezioni di fattori di crescita o plasma ricco di piastrine (PRP).
  • Chirurgico: nelle persone con menisco strappato non è possibile formulare raccomandazioni a favore o contro la meniscectomia parziale artroscopica.

Moderatamente sconsigliato

• Conservativo: non è consigliato l'uso di solette con zeppa laterale.
  • Procedurale: nelle persone con artrosi del ginocchio sintomatica, non è raccomandato l'uso di lavaggi con ago.

Fortemente sconsigliato

• Conservativo: non sono raccomandati agopuntura, glucosamina e condroitina. La forza della raccomandazione contro l'agopuntura, la glucosamina e l'uso di condroitina è basata sulla mancanza di efficacia, non su possibili danni.
  • Procedurale: l'acido ialuronico non è raccomandato.
  • Chirurgico: nelle persone con diagnosi primaria di artrosi sintomatica del ginocchio l'artroscopia con lavaggio o sbrigliamento non è raccomandata.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento e sapere perché un trattamento funziona e un altro non funziona o anche ciò che provoca l'artrosi e come può essere prevenuta, ti suggerisco di leggere: la scomoda verità e un approccio ragionevole.

Tra i farmaci consigliati ho omesso il tramadolo, in quanto non raccomandato nelle più recenti linee guida. (1)

These Guidelines are easily accessible at: https://www.aafp.org/afp/2014/0601/p918.pdf thanks to the American Academy of Family Physicians.

1. Bannuru RR et al. OARSI guidelines for the non-surgical management of knee, hip, and polyarticular osteoarthritis. Osteoarthritis and Cartilage. 2019
Crediti immagine di copertina: freepik.com