Dolori Muscolari post Allenamento: Rimedi Alternativi



Dolori Muscolari post Allenamento:



Rimedi Alternativi



Negli ultimi anni diversi studi hanno indagato l’efficacia di nuovi rimedi per la prevenzione e la riduzione dei dolori muscolari post allenamento (DOMS).
Nel primo articolo (che puoi trovare qui) abbiamo visto cosa sono i DOMS e quali sono le terapie più affermate. In questo articolo invece esaminiamo i risultati dei test clinici relativi a proposte terapeutiche alternative.

4744ff0a-3865-4475-bc2a-5ecef565c580jpg


Sono efficaci gli Antinfiammatori sui DOMS?


Gli antinfiammatori sono ormai usati un po’ per tutto e in alcuni casi vengono suggeriti anche per i dolori muscolari post allenamento ma  la loro efficacia clinica in questo caso è discutibile.

Vediamo perché:

Uno studio (1) ha messo a confronto due diversi antinfiammatori, un placebo e un campione di controllo (nessun intervento). I risultati non hanno mostrato differenze tra i trattamenti per nessuna delle variabili valutate in nessuno degli intervalli di tempo valutati. Gli autori concludono che l’ingestione di bromelina (estratto dell’ananas usato come antinfiammatorio) e ibuprofene non ha alcun effetto sul dolore, sulla riduzione dell’escursione articolare e sulla diminuzione della forza dopo l’esercizio fisico.
Un altro studio (2) ha messo a confronto attività fisica di riscaldamento, ibuprofene, la combinazione di attività fisica e ibuprofene e un gruppo di controllo. L’attività fisica di riscaldamento si è dimostrata utile a prevenire i DOMS, mentre l’assunzione di ibuprofene non ha aggiunto alcun beneficio al solo esercizio.
In contrapposizione a queste affermazioni solo uno studio (3) ha osservato che l’uso preventivo di ibuprofene (4 ore prima dell’esercizio) può diminuire l’indolenzimento, senza però diminuire il rilascio di marcatori di danno muscolare nel sangue (CK).
I dati attualmente disponibili sono contrastanti e non permettono di concludere se i farmaci antinfiammatori siano utili o meno come rimedio per i dolori muscolari post allenamento.

È efficace il Riscaldamento sui DOMS?


Il riscaldamento serve a preparare il corpo alle sollecitazioni dell’allenamento o della gara e si esegue di solito attraverso esercizi che aumentano progressivamente di intensità e ampiezza e che dovrebbero imitare il gesto atletico.

Molti sportivi lo praticano di routine (alcuni magari senza sapere bene perché), altri invece sanno che dovrebbero farlo ma trovano sempre qualche scusa per saltare dritti all'allenamento. Sembra tuttavia un  rimedio utile a prevenire i dolori muscolari post allenamento.

Gli unici due studi sull’argomento (4,5) hanno osservato un minor livello di indolenzimento, una minor diminuzione della forza e un più rapido recupero della forza e una minore diminuzione dell’escursione articolare nel gruppo sottoposto a riscaldamento concentrico prima dell’esercizio fisico rispetto al gruppo di controllo (nessun riscaldamento).
Le prove attuali sono limitate ma supportano l'efficacia del riscaldamento nella prevenzione dei DOMS.

ACUPUNCTUREjpg


È efficace l'Agopuntura sui DOMS?


L’agopuntura è una medicina alternativa e consiste nell’applicazione di aghi in punti specifici del corpo. Per quanto sia spesso citata tra i possibili rimedi in caso di dolori muscolari post allenamento,  i dati attuali sono contrastanti.

Uno studio (6) ha osservato un miglioramento dell’indolenzimento sia nel gruppo sottoposto ad agopuntura reale, sia in quello sottoposto al trattamento placebo (aghi più in superficie e non sui punti di agopuntura) rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia tale miglioramento è stato riscontrato solo il giorno dopo all’intervento mentre nei giorni successivi il grado di indolenzimento riportato dai soggetti trattati non era diverso da quello riportato dai soggetti che non hanno avuto nessun trattamento.
Un altro studio (7) non ha riscontrato miglioramenti in nessuno dei parametri testati in risposta alle sedute di agopuntura sia reali sia placebo rispetto al gruppo di controllo.
In contrapposizione a questi risultati solo uno studio (8) ha osservato una riduzione dell’indolenzimento con l’agopuntura, tuttavia senza produrre un miglioramento sulla funzione muscolare e sul dolore alla pressione.

È efficace la Vibrazione terapeutica sui DOMS?


La vibrazione terapeutica consiste in un’oscillazione meccanica che può essere applicata su un singolo segmento corporeo o su tutto il corpo contemporaneamente. Questo intervento si è rivelato  efficace in diversi studi clinici  nella prevenzione dei DOMS.

Due studi (9,10) hanno utilizzato la vibrazione segmentale (di una singola parte del corpo) prima dell’esercizio per indurre il DOMS e hanno riscontrato: meno indolenzimento e marcatori infiammatori, una minore riduzione della forza e dell’escursione articolare nel gruppo della vibrazione rispetto al gruppo di controllo.
Un altro studio (11) ha utilizzato la vibrazione totale del corpo prima dell’esercizio e ha riscontrato un beneficio sull’indolenzimento, sulla riduzione della forza e sui marcatori dell’infiammazione.
Solo uno studio (12) ha utilizzato la vibrazione segmentale dopo l’esercizio fisico e ha osservato nel gruppo sottoposto a vibrazione un miglioramento sull’indolenzimento e l’escursione articolare, ma non sul gonfiore, la forza e i marcatori infiammatori.

Schermata 2018-11-10 alle 200421png


È efficace il Taping elastico sui DOMS?


Il taping elastico è quel cerotto colorato che si vede spesso sugli sportivi. Anche se ne esistono di diversi colori la funzione è la stessa, a cambiare, a seconda della zona e del disturbo, sarà solo il modo in cui il tape viene tagliato e applicato. Questo intervento si è rivelato  efficace in diversi studi clinici  nella prevenzione del DOMS.


Uno studio (13) ha messo a confronto tape elastico, tape placebo e stretching. Il tape elastico ha dimostrato di migliorare il recupero della forza muscolare e ridurre l’indolenzimento rispetto agli altri interventi.
Uno studio (14) ha confrontato tre diversi tempi di applicazione del tape e un campione di controllo. L’applicazione prolungata (durante l’esercizio fino a 24 ore dopo) ha mostrato un minor danno muscolare e un più rapido recupero, unitamente a un minor indolenzimento rispetto al gruppo di controllo.
Un altro studio (15) ha confrontato il tape elastico con l’applicazione placebo (senza tecnica e tensione) e ha riscontrato un miglioramento dell’indolenzimento, ma non della forza e dei marcatori infiammatori, nel gruppo del tape elastico. Nessun miglioramento è stato invece osservato nel gruppo placebo. Questi risultati, per quanto preliminari, sembrano supportare l’efficacia del taping elastico nel prevenire i sintomi del DOMS.

TENSjpg


È efficace la Terapia fisica strumentale sui DOMS?


L’uso delle terapie fisiche è relativamente diffuso e pubblicizzato. Ancora oggi capita di vedere l’atleta professionista che testimonia l’efficacia delle TENS nel recupero dopo l’esercizio, o la televendita dell’apparecchio per fare ultrasuono terapia direttamente a casa. Nonostante ciò  nessuno studio è ancora riuscito a dimostrare l’efficacia di questi rimedi  nella prevenzione o nel trattamento dei DOMS.

Infatti gli studi sulla TENS (16), sugli ultrasuoni (17) e sulla laser terapia (18) non hanno trovato evidenze convincenti a supporto di queste terapie nel trattamento dei sintomi del DOMS.


Conclusione


Concludendo, è bene innanzitutto specificare che le prove attuali per le terapie sopracitate non sono sufficienti a trarre conclusioni definitive e sono pertanto da interpretare con cautela. Gli studi considerati servono semplicemente a dare un’idea di quali strategie siano da ritenere più efficaci sulla base delle evidenze al momento disponibili. Pertanto, per ricapitolare i risultati degli studi:
  1. Non ci sono prove che supportano l’uso di terapie fisiche strumentali come TENS, ultrasuoni e laser terapia nel trattamento dei sintomi del DOMS. 
  2. Sono insufficienti le prove a sostegno dell’agopuntura e degli antinfiammatori.
  3. Ci sono al contrario dei riscontri positivi sull’uso della terapia vibratoria, del taping elastico e del riscaldamento, nonostante servirebbero ulteriori studi per definire le corrette modalità di applicazione.
Per avere un quadro completo sull’attuale comprensione dei DOMS nel terzo articolo vediamo l’efficacia della nutrizione e degli integratori.



Dott. Gatto Marco Fisioterapista
Certified in Orthopaedic Manual Therapy



Riferimenti:

  1. Stone MB et al. Preliminary comparison of bromelain and Ibuprofen for delayed onset muscle soreness management. Clin J Sport Med. 2002.
  2. Rahnama N et al. The isolated and combined effects of selected physical activity and ibuprofen on delayed-onset muscle soreness. J Sports Sci. 2005.
  3. Hasson SM et al. Effect of ibuprofen use on muscle soreness, damage, and performance: a preliminary investigation. Med Sci Sports Exerc. 1993.
  4. Ingham SA et al. Effect of a concentric warm-up exercise on eccentrically induced soreness and loss of function of the elbow flexor muscles. J Sports Sci. 2010.
  5. Nosaka K et al. Influence of previous concentric exercise on eccentric exercise-induced muscle damage. J Sports Sci. 1997.
  6. Barlas P et al. Lack of effect of acupuncture upon signs and symptoms of delayed onset muscle soreness. Clin Physiol. 2000.
  7. Fleckenstein J et al. No Effect of Acupuncture in the Relief of Delayed-Onset Muscle Soreness: Results of a Randomized Controlled Trial. Clin J Sport Med. 2016.
  8. Hübscher M et al. Effects of acupuncture on symptoms and muscle function in delayed-onset muscle soreness. J Altern Complement Med. 2008.
  9. Bakhtiary AH et al. Influence of vibration on delayed onset of muscle soreness following eccentric exercise. Br J Sports Med. 2007.
  10. Mohammadi H et al. Influence of vibration on some of functional markers of delayed onset muscle soreness. Intern J Applied Exerc Physiol. 2012.
  11. Aminian-Far A et al. Whole-body vibration and the prevention and treatment of delayed-onset muscle soreness. J Athl Train. 2011.
  12. Lau WY et al. Effect of vibration treatment on symptoms associated with eccentric exercise-induced muscle damage. Am J Phys Med Rehabil. 2011.
  13. Boobphachart D et al. Effects of elastic taping, non-elastic taping and static stretching on recovery after intensive eccentric exercise. Res Sports Med. 2017.
  14. Kim J et al. Longer application of kinesio taping would be beneficial for exercise-induced muscle damage. J Exerc Rehabil. 2016.
  15. Hazar Kanik Z et al. Effects of Kinesio-Taping on the Relief of Delayed Onset Muscle Soreness: A Randomized, Placebo-Controlled Trial. J Sport Rehabil. 2018.
  16. Craig JA et al. Lack of effect of transcutaneous electrical nerve stimulation upon experimentally induced delayed onset muscle soreness in humans. Pain. 1996.
  17. Craig JA et al. Delayed onset muscle soreness: lack of effect of therapeutic ultrasound in humans. Arch Phys Med Rehabil. 1999.
  18. Craig JA et al. Lack of effect of combined low intensity laser therapy/phototherapy (CLILT) on delayed onset muscle soreness in humans. Lasers Surg Med. 1999.
Supporta il Blog

Divulgazione scientifica in fisioterapia

Se trovi utile il lavoro che faccio, se ti piace avere un canale di informazione affidabile e privo di conflitti di interessi, puoi supportarmi con una piccola donazione: aiuterà a coprire le spese di gestione e mantenere gratuiti i contenuti.

Avvertenza: I contenuti di questo sito hanno scopo solamente divulgativo e non devono in nessun caso sostituirsi al parere del medico o del professionista della salute di riferimento.