Lesione del LCM:

(legamento collaterale mediale)


 

Cosa causa una lesione al legamento collaterale mediale?


Il legamento collaterale mediale (LCM) viene danneggiato quando la parte inferiore della gamba (tibia) viene tirata verso l'esterno, causando lo strappo dei legamenti del ginocchio sul lato interno del ginocchio. Le lesioni al LCM si verificano comunemente durante un atterraggio maldestro, un placcaggio o una caduta su un altro giocatore, durante lo sci o quando un piede o uno sci rimane incastrato, causando il cedimento del ginocchio verso l'interno.


Come faccio a sapere se ho una lesione al legamento collaterale mediale?


Le lesioni al LCM si presentano con tenerezza sull'aspetto interno del ginocchio, leggero gonfiore e limitazione dei movimenti che variano di intensità a seconda della gravità della lesione del legamento. Una rottura completa (Grado 3) può essere associata a un rumore al momento della lesione e una sensazione di instabilità del ginocchio durante la deambulazione.


In che modo la fisioterapia può aiutare con le lesioni al legamento collaterale mediale?


Il fisioterapista consigliarti un tutore adatto, a seconda della gravità e del grado della lesione, per proteggere il legamento mentre è in via di guarigione. Esercizi di movimento del ginocchio delicati e senza dolore ti aiuteranno a riguadagnare il movimento mentre esercizi di rinforzo per i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e i muscoli dell'anca aiuteranno a sostenere il ginocchio. Il taping per supportare il LCM verrà spesso applicato al ritorno allo sport, che varia da 2 a 6 settimane dopo l'infortunio, a seconda della gravità.


Quanto è efficace la fisioterapia per il trattamento delle lesioni al legamento collaterale mediale?


Gli studi hanno dimostrato che la riabilitazione è efficace quanto l'intervento chirurgico per il ritorno allo sport, anche per rotture complete della LCM. Il LCM viene occasionalmente riparato chirurgicamente in combinazione con la chirurgia ricostruttiva LCA. In genere, la riabilitazione dalla lesione LCM richiede tra le 2 e le 6 settimane a seconda della gravità della lesione iniziale.


Contenuti clinici forniti dal fisioterapista dell'APA Jane Rooney. Testo pubblicato su choose.physio grazie ad Australian Physiotherapy Association. Traduzione e rielaborazione a cura del Dott. Gatto Marco, PT, COMT.

Link al testo originale: https://choose.physio/your-body/knee/ligament-injuries

-Riproduzione Riservata-

Avvertenza: I contenuti di questo sito hanno scopo solamente divulgativo e non devono in nessun caso sostituirsi al parere del medico o del professionista della salute di riferimento.


Dott. Gatto Marco Fisioterapista
Certified in Orthopaedic Manual Therapy