Lesione del LCA:

(legamento crociato anteriore)

Cosa causa una lesione al legamento crociato anteriore?

In genere si verifica una lesione al legamento crociato (LCA) anteriore durante i movimenti di taglio o torsione, l'arresto improvviso o l'atterraggio da un salto (tutti chiamati lesioni "senza contatto"). Questi movimenti si verificano più comunemente in sport come calcio, basket, rugby e ginnastica. Meno frequentemente, l’LCA può essere ferito durante un placcaggio o una collisione con un altro giocatore (infortunio da contatto) o una caduta maldestra sciando. Le lesioni al LCA di solito si verificano quando il piede dell'atleta è in contatto con il suolo e il suo ginocchio viene improvvisamente forzato all'indietro, o quando il ginocchio è leggermente piegato e collassa verso l’interno. Le giovani donne e le persone con una storia familiare di lesioni al LCA sono statisticamente a maggior rischio di lesioni a questo legamento.

Come faccio a sapere se ho una lesione al legamento crociato anteriore?

Le lesioni di LCA complete sono di solito accompagnate da un "pop" o da uno schiocco al momento della lesione e di solito sono inizialmente estremamente dolorose. Molte persone non sono in grado di giocare e riferiscono che il loro ginocchio sembra "traballare" se ci camminano sopra.

Tuttavia, per alcune persone il dolore si risolve in pochi minuti e possono stare in piedi, camminare e persino correre e talvolta tornare sul campo, senza dolore di instabilità. Quindi appena provano a cambiare direzione il loro ginocchio può cedere. Il ginocchio di solito si gonfia in poche ore, rimane generalmente doloroso (specialmente nella parte posteriore e esterna del ginocchio) e si sente limitato a piegarlo completamente e raddrizzarlo.

In che modo la fisioterapia può aiutare con le lesioni al legamento crociato anteriore?

Una rottura completa dell'ACL non guarisce, quindi il trattamento prevede la ricostruzione del legamento danneggiato, di solito con il tendine della rotula o dei muscoli posteriori della coscia, o l'allenamento dei muscoli circostanti per cercare di "stabilizzare" l'articolazione del ginocchio.

Il tuo fisioterapista discuterà con te dei tuoi obiettivi sportivi, delle esigenze professionali, e della funzionalità del tuo ginocchio per aiutarti a decidere cosa fare dopo. Idealmente, dovresti seguire un programma di “pre-abilitazione” di 2-3 mesi prima dell'intervento chirurgico: quanto bene rispondi a questo programma suggerisce se dovresti avere un intervento chirurgico o proseguire con una gestione conservativa. Il programma di riabilitazione si concentrerà sul recupero della forza muscolare, in particolare dei quadricipiti, dei muscoli posteriori della coscia e dei muscoli dell'anca, e sulla normalizzazione degli schemi di movimento di corsa, salto, atterraggio e rotazione per ridurre al minimo il rischio di lesioni al ginocchio.

Quanto è efficace la fisioterapia per il trattamento delle lesioni al legamento crociato anteriore?

Un recente studio in Svezia che ha confrontato un programma di riabilitazione con un intervento chirurgico (ricostruttivo di LCA) precoce o ritardato, non ha mostrato differenze significative negli esiti (dolore e sintomi al ginocchio, attività della vita quotidiana e funzione sportiva e ricreativa) tra i gruppi di trattamento a due e cinque anni dopo l'infortunio. Circa il 50% dei pazienti in questo studio ha richiesto una ricostruzione di LCA perché il loro ginocchio era ancora instabile, anche dopo aver completato un programma di riabilitazione.

I pazienti generalmente intraprendono programmi di riabilitazione (con o senza chirurgia) per 9-12 mesi prima di essere abbastanza forti e stabili da tornare agli sport che praticavano. Si consiglia di partecipare a un programma pre-hab sotto la supervisione di un fisioterapista per tre mesi prima dell'intervento chirurgico; questo consente a voi, alla vostra famiglia, al fisioterapista e al chirurgo di prendere una decisione informata riguardo alla chirurgia precoce o ritardata o alla gestione conservativa e migliora anche il risultato della chirurgia sia fisicamente che emotivamente.

L'esito a lungo termine delle scelte terapeutiche sulla LCA non è noto e alcuni ricercatori hanno riscontrato un rischio maggiore di lesioni alla cartilagine quando la chirurgia ricostruttiva della LCA è ritardata. Molte persone continuano a riscontrare alcuni problemi al ginocchio a seguito di una lesione LCA, indipendentemente dall'opzione di trattamento che scelgono.

Contenuti clinici forniti dal fisioterapista dell'APA Jane Rooney. Testo pubblicato su choose.physio grazie ad Australian Physiotherapy Association. Traduzione e rielaborazione a cura del Dott. Gatto Marco, PT, COMT.

Link al testo originale: https://choose.physio/your-body/knee/ligament-injuries