Mal di schiena:

acuto non-specifico

Il dolore nella parte bassa della schiena (tra le ultime costole e il bacino) viene definito lombalgia. "Acuto" si riferisce al dolore iniziato di recente. Come la lombalgia persistente, la maggior parte delle lombalgie acute non è specifica. "Non specifico" significa che la causa del dolore non è grave o causata da artrite, infezione o sciatica (un nervo irritato nella schiena). Significa anche che non è possibile trovare una fonte specifica del dolore (ad es. articolazione, muscolo, legamento, disco). Persino le migliori tecniche di imaging (ad esempio, una TAC o una risonanza magnetica) non sono in grado di identificare quali sono le cause del mal di schiena. La buona notizia è che l'imaging non è necessario per gestire il problema in modo efficace.

Quali sono le cause della lombalgia acuta non-specifica?

Gli studi hanno identificato alcuni fattori di rischio per la lombalgia acuta non-specifica. Il sollevamento di carichi pesanti sul lavoro e il sollevamento ripetuto sul lavoro, nonché fattori di stile di vita come fumo, obesità e sintomi depressivi, possono aumentare il rischio di soffrire di lombalgia. Tuttavia, questi fattori aumentano solo di una piccola quantità il rischio di soffrire di lombalgia.

Come faccio a sapere se soffro di lombalgia acuta non-specifica?

Il tuo fisioterapista è addestrato a distinguere tra cause gravi e non gravi di lombalgia. Lo farà chiedendoti una serie di domande sulla tua lombalgia e esaminando la tua schiena. L'imaging non è necessario per diagnosticare la lombalgia acuta non specifica. Può essere una tentazione per i clinici fare un'ipotesi plausibile su quale struttura del dorso è responsabile del dolore. Molti pazienti e medici trovano "non specifico" difficile da accettare. Tuttavia, le diagnosi specifiche ad esempio lesioni del disco, problemi articolari o tensione muscolare per la lombalgia, non sono ben supportate da prove scientifiche e non sono necessarie per gestire il dolore.

In che modo la fisioterapia può aiutare con la lombalgia acuta non-specifica?

Un fisioterapista può aiutare a confermare che hai lombalgia non specifica ed escludere altre condizioni che richiedono ulteriori test e trattamenti. Una volta confermata la diagnosi di lombalgia non-specifica, può darti alcuni consigli sui tempi di recupero, cosa puoi fare e come il tuo fisioterapista può aiutarti ad accelerare il recupero. Questo di solito comporta una combinazione di trattamenti di fisioterapia e cose che puoi fare a casa. Il trattamento di fisioterapia può includere terapia manuale, educazione, esercizi o una combinazione di questi. Molte persone con lombalgia acuta non specifica richiedono un trattamento fisioterapico minimo. Le tecniche per aiutarti a gestire a casa potrebbero includere consigli su come rimanere attivi, su come gestire il dolore a casa e al lavoro e su come tornare ai normali livelli di attività.

Quanto è efficace la fisioterapia per la lombalgia acuta non-specifica?

Molti studi hanno esaminato l'efficacia dei trattamenti di fisioterapia per le persone con lombalgia acuta non specifica. Vi sono alcune prove che il trattamento manuale può ridurre il dolore a breve termine. La buona notizia è che la maggior parte delle persone guarisce rapidamente dalla lombalgia acuta non specifica. Può essere sorprendente ma l'esercizio fisico, che sia specifico per la schiena (allungamenti muscolari, esercizi addominali, ripetuti movimenti della schiena) o generale (camminare, andare in bicicletta, nuotare), non sembra ridurre il dolore a breve termine nelle le persone con lombalgia acuta non-specifica. Mentre gli esercizi specifici non sono utili per alleviare il dolore, è molto importante tornare alle normali attività fisiche che fai in casa e al lavoro. Il tuo fisioterapista può darti consigli sul modo migliore per farlo in modo sensato.

Cosa posso fare a casa?

Riposare a letto per lunghi periodi è generalmente sconsigliato. Rimanere attivi, usare il calore e semplici farmaci (ad es. Ibuprofene come Brufen o diclofenac come Voltaren) può essere utile ad alleviare il dolore. Molte persone possono tranquillamente tornare al lavoro anche se il dolore non è ancora scomparso.

Quanto tempo ci vorrà per sentirmi meglio?

La maggior parte delle persone guarisce molto rapidamente dalla lombalgia, il dolore generalmente è molto ridotto entro due settimane. Il tuo fisioterapista potrebbe utilizzare un breve questionario per determinare se il recupero dovrebbe essere rapido o lento. Alcuni strumenti come STarT Back Tool e MyBack sono disponibili online e puoi compilarli tu stesso. Puoi utilizzare queste informazioni per aiutarti a decidere su un piano di gestione adatto a te. I risultati di questi questionari sono utili da discutere con il tuo fisioterapista.

Contenuti clinici forniti dal fisioterapista dell'APA Adrian Traeger. Testo pubblicato su choose.physio grazie ad Australian Physiotherapy Association. Traduzione a cura del Dott. Gatto Marco, PT, COMT.

Link al testo originale: https://choose.physio/your-body/acute-non-specific-low-back-pain