Pensiero critico e teorie della cospirazione


L'elevata convinzione cospirativa è associata a una bassa capacità di pensiero critico. Ha confermato un nuovo studio (1).


Ciò non significa che i teorici della cospirazione manchino necessariamente di intelligenza, ma piuttosto che abbiano meno sviluppata la capacità di analizzare e valutare obiettivamente una situazione.

La buona notizia è che alle persone possono essere insegnate queste abilità, ma ovviamente è complicato.

Le teorie della cospirazione si riferiscono ai tentativi di spiegare la causa ultima di un evento importante (sociale, politico, climatico, ecc.) accusando una coalizione nascosta di persone o organizzazioni, percepite malvagie e potenti, di aver pianificato e implementato segretamente questi eventi.
Non sono una cosa nuova ma sono sicuramente esplose in tempo di pandemia da COVID-19. Se cercate su Google "cospirazione COVID-19" vengono fuori 84.400 risultati. Si parte dalle teorie più classiche, come quella secondo cui il COVID-19 e la relativa pandemia sono un diabolico piano ordito dal miliardario Bill Gates, per arrivare a quelle più fantasiose, come quella secondo cui il vaccino contiene un microchip per il controllo a distanza.

Ma come difendersi da queste teorie così seducenti (seppur poco plausibili)? L'arma segreta è il pensiero critico.



Il pensiero critico è l'analisi obiettiva e la valutazione di una situazione e richiede una serie di abilità cognitive.


Queste includono la capacità di pensare in modo sistematico, vedere altre prospettive, cambiare idea quando emergono nuove prove, identificare informazioni rilevanti e irrilevanti, identificare e scartare errori logici, essere consapevoli dei pregiudizi ed evitarli e guardare oltre l'ovvio.


Niente di tutto questo è particolarmente facile.

Ciò che i ricercatori hanno scoperto è stata una forte associazione tra capacità inferiori di pensiero critico e una maggiore tendenza a credere alle teorie del complotto.


Questa non è un'idea nuova, ma si basa in modo convincente su ricerche precedenti.

In uno studio del 2013 i partecipanti che hanno ottenuto il punteggio più alto nella comprensione della scienza, che richiede capacità di pensiero critico, hanno mostrato punteggi più alti nel pensiero indipendente (2).

Uno studio del 2016 ha anche suggerito che le persone più istruite sono meno inclini a convinzioni cospirative (3). (Anche se personalmente non credo che l'istruzione sia la cosa più importante per difendersi da queste teorie).

Il pensiero critico è di fondamentale importanza nella nostra società. Possiamo fare qualcosa per cambiare questa situazione?


Una serie di studi, scritti in un documento del 2014, hanno concluso che l'insegnamento del pensiero analitico può ridurre o proteggere dall'adozione di teorie del complotto (4).

Uno studio del 2017 ha scoperto che il pensiero analitico potrebbe essere insegnato con successo a bambini di 10 e 12 anni (5).

Gli autori concludono che "la capacità di pensiero critico potrebbe aiutare le persone a cercare prove contraddittorie piuttosto che fidarsi ciecamente di una teoria della cospirazione finché sfida una versione consolidata". Sperano inoltre che questa e ulteriori ricerche sull'argomento aiuteranno a sviluppare modi migliori per insegnare a più persone queste abilità vitali.



Dott. Marco Gatto

Fisioterapista, COMT



Riferimenti:
  1. Lantian A, et al. Maybe a free thinker but not a critical one: High conspiracy belief is associated with low critical thinking ability. Applied cognitive psychology. 2021
  2. Kahan DM. Ideology, Motivated Reasoning, and Cognitive Reflection: An Experimental Study. Judgment and Decision Making. 2013
  3. van Prooijen JW. Why Education Predicts Decreased Belief in Conspiracy Theories. Applied cognitive psychology. 2016
  4. Swami V, et al. Analytic thinking reduces belief in conspiracy theories. Cognition. 2014
  5. Nsangi A, et al. Effects of the Informed Health Choices primary school intervention on the ability of children in Uganda to assess the reliability of claims about treatment effects: a cluster-randomised controlled trial. Lancet. 2017

Tradotto e rielaborato da:
https://thenewdaily.com.au/life/science/2021/07/25/conspiracy-theorists-lack-critical-thinking/?fbcl...

Crediti immagine: https://www.bbc.co.uk/ideas/videos/three-ways-to-spot-a-conspiracy-theory/p07j9sjk?playlist=made-in-...

Supporta il Blog

Divulgazione scientifica in fisioterapia

Se trovi utile il lavoro che faccio, se ti piace avere un canale di informazione affidabile e privo di conflitti di interessi, puoi supportarmi con una piccola donazione: aiuterà a coprire le spese di gestione e mantenere gratuiti i contenuti.

Avvertenza: I contenuti di questo sito hanno scopo solamente divulgativo e non devono in nessun caso sostituirsi al parere del medico o del professionista della salute di riferimento.