Terapia Manuale Ortopedica

Che cos'è?

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

I suoi fondamenti sono:

• Conoscenza degli sviluppi clinicamente rilevanti di anatomia, anatomia patologica e dei normali cambiamenti legati all’età.
  • Comprensione dei meccanismi del dolore e della loro rilevanza sulla base del modello bio-psico-sociale nel trattamento del dolore cronico.

• Familiarità con il ragionamento clinico.
  • Conoscenza delle ultime evidenze scientifiche.

• Valutazione funzionale e diagnosi differenziale sulla base di un esame integrato articolare, muscolare e del sistema nervoso.

• Formulazione e applicazione di un piano di trattamento appropriato integrando tecniche manuali, esercizio terapeutico .

Applicazione del trattamento è rivolta ai seguenti distretti anatomici e patologie:

• Rachide (Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia), Coste, art. Sacroiliaca.
  • Articolazioni periferiche, in particolare: Spalla (instabilità, rigidità, conflitto sub-acromiale), Gomito (epicondilite, epitrocleite), Ginocchio (dolore femoro-rotuleo, Sindrome della bandelletta ileo-tibiale), Anca (impingement coxofemorale) e Caviglia.
  • Instabilità Vertebrale, Vertigini e Cefalee cervicogene.
  • Dolore Neuropatico (neuropatia compressiva, sensibilizzazione nervosa periferica).

Piazza Tommaseo 4, Genova
Studio Fisioterapico Tommaseo