Mal di schiena:

dolore radicolare (alle gambe)

Il dolore radicolare è un tipo di mal di schiena che si diffonde dalla schiena e scende lungo la gamba sotto il ginocchio. A volte non c'è dolore alla schiena ma solo dolore alle gambe. Si pensa che questo tipo di dolore alle gambe provenga da nervi irritati vicino alla colonna vertebrale. Un termine più generale per questo problema è la sciatalgia. Tuttavia, la sciatalgia viene solitamente utilizzata per descrivere il dolore nella parte posteriore della gamba (non indica che il nervo sciatico, che si trova nei muscoli del gluteo ed è spesso circa quanto il pollice, è irritato o pizzicato). Piuttosto, il problema normalmente riguarda un ramo nervoso che può irritarsi dove esce dalla colonna vertebrale. Ciò può portare ad essere dolenti diverse regioni della gamba, a seconda di quale ramo nervoso è irritato.

Qualcosa di più sul dolore radicolare

I rami nervosi che si irritano sono chiamati radici nervose e prendono il nome in base all'area della colonna vertebrale da cui escono. Ad esempio, potrebbe esserti stata diagnosticata una "compromissione della radice nervosa L5" o "radicolopatia L5". Anche se sembra un po 'spaventoso, tutto ciò che significa è che c'è un'irritazione della radice del quinto nervo lombare (L5). Se c'è compressione sul nervo (ad esempio, da gonfiore), potresti avvertire debolezza e intorpidimento della gamba, questo è noto come radicolopatia. La maggior parte delle persone che presentano debolezza correlata a questo tipo di compressione nervosa recupera la propria forza entro un anno, senza alcun intervento chirurgico.

Quali sono le cause del dolore radicolare?

Si ritiene che il dolore radicolare sia correlato a problemi con il disco intervertebrale. I dischi intervertebrali sono fatti di FORTI legamenti e tessuto cartilagineo. Funzionano come ammortizzatori naturali per la colonna vertebrale. Poiché sono fortemente collegati alle vertebre sopra e sotto, l'uso della terminologia "disco scivolato" non è accurato. È normale che i dischi intervertebrali si gonfino e sporgano. Tuttavia, i cambiamenti nella forma del disco - a volte indicati come ernia del disco - possono irritare i nervi e i tessuti molli vicini. I problemi con i dischi NON sono necessariamente permanenti. Anche le grandi ernie del disco possono scomparire nel tempo.

Come faccio a sapere se soffro di dolore radicolare?

Se hai dolore radicolare, il dolore alle gambe potrebbe essere peggiore del mal di schiena o potresti non avere affatto mal di schiena. A volte il dolore alle gambe è accompagnato da una sensazione di intorpidimento nel piede o da una sensazione di debolezza nella gamba. Il tuo fisioterapista è addestrato a distinguere tra dolore radicolare e altre cause di dolore lombare e alle gambe. Lo farà ponendoti una serie di domande sul tuo dolore ed esaminando la tua schiena e le tue gambe. Potrebbe fare alcuni test sui nervi, come controllare i riflessi, la sensazione e la forza delle gambe.

L'imaging non è necessario per diagnosticare il dolore radicolare. Il dolore radicolare è una delle poche condizioni in cui i fisioterapisti possono fare una stima abbastanza buona sulla fonte del dolore alla schiena e alle gambe.

In che modo la fisioterapia può aiutare con il dolore radicolare?

Un fisioterapista può aiutare a confermare la presenza di dolore radicolare ed escludere altre condizioni che richiedono ulteriori test e trattamenti. Una volta confermata la diagnosi di dolore radicolare, può aiutarti a decidere come gestirlo. È ampiamente raccomandato che le persone con dolore radicolare abbiano un trattamento conservativo per sei settimane prima di prendere in considerazione ulteriori test o trattamenti. Le opzioni potrebbero includere tecniche di autogestione, istruzione, esercizi o una combinazione di questi.

Quanto è efficace la fisioterapia per il dolore radicolare?

Esistono prove limitate dell'efficacia dei trattamenti fisioterapici per le persone con dolore radicolare. Tuttavia, le prove suggeriscono che i risultati a lungo termine tra chirurgia e cure conservative sono simili. L'esercizio supervisionato potrebbe fornire un certo sollievo a breve termine. La sicurezza e l'efficacia della manipolazione spinale (terapia diretta) per il dolore radicolare non sono state chiaramente dimostrate. Vi sono prove che i pazienti che ricevono una gestione non chirurgica, inclusa la fisioterapia, per il dolore radicolare hanno risultati simili a lungo termine rispetto a quelli che hanno un intervento chirurgico.

Alcuni trattamenti sono noti per essere INEFFICACI per il dolore radicolare. Questi includono riposo a letto, trazione meccanica della colonna (utilizzando una macchina per allungare e stirare la colonna vertebrale) e iniezioni di farmaci steroidei nello spazio vicino al nervo. Le iniezioni di steroidi potrebbero anche avere effetti dannosi.

Come in altri tipi di mal di schiena (acuto non-specifico e persistente non-specifico), è importante rimanere attivi e tornare alle normali attività il più presto possibile. Il tuo fisioterapista può darti alcune strategie su come farlo.

Cosa posso fare a casa?

Rimanere fisicamente attivi è probabilmente d'aiuto. Si consiglia inoltre di aumentare gradualmente i livelli di attività utilizzando il principio della stimolazione (fare un po 'di più ogni settimana ma non troppo). Restare al lavoro è importante. Se il tuo lavoro provoca dolore, il tuo fisioterapista potrebbe essere in grado di suggerire alcune strategie per modificare le attività lavorative e sviluppare la tua capacità fisica.

Quanto tempo ci vorrà per sentirmi meglio?

Il dolore radicolare richiede generalmente più tempo per riprendersi rispetto alle forme più comuni di mal di schiena. Alcune persone (circa una su tre) con dolore radicolare migliorano entro due settimane e la maggior parte (quasi il 90%) migliora entro tre mesi. A volte il dolore radicolare può diventare persistente ed è necessario un approccio di squadra alla gestione.

Contenuti clinici forniti dal fisioterapista dell'APA Adrian Traeger. Testo pubblicato su choose.physio grazie ad Australian Physiotherapy Association. Traduzione a cura del Dott. Gatto Marco, PT, COMT.

Link al testo originale: https://choose.physio/your-body/lower-back/radicular-pain-pain-your-leg